offerte iniziali di monete ICO


Bandiere rosse ICO - 6 segni chiave per l'offerta di monete iniziali fraudolente?


Le offerte iniziali di monete, o ICO, hanno reso possibile per il pubblico di investire in una vasta gamma di piattaforme di blockchain innovative e fornire organizzazioni di blockchain intraprendenti per accedere a metodi alternativi di generazione di capitale iniziale al di fuori delle vie tradizionali.
Nel terzo trimestre del 2017 solo gli ICO sono riusciti a raccogliere più di $ 1,3 miliardi di dollari per un ampio spettro di diverse iniziative blockchain. Questa cifra astronomica è più di cinque volte la quantità di capitale generato attraverso investimenti di capitale di rischio nello spazio blockchain .
Il 2017 ha visto il lancio di oltre 200 diverse offerte iniziali di monete. Valutare ogni singola offerta e svolgere due diligence su ogni ICO sarebbe estremamente dispendioso in termini di tempo anche per l'analista più attento e concentrato, poiché ci sono molti fattori da considerare quando si determina il valore di un ICO.
Ciò che sarebbe difficile per un analista professionista è praticamente impossibile per un investitore amatoriale. La natura estremamente complessa della tecnologia blockchainsignifica che esiste una forte curva di apprendimento quando si cerca di ottenere una comprensione operativa delle piattaforme di contabilità distribuita, con molti metodi di consenso e casi d'uso diversi da apprendere in quello che è un campo in rapido sviluppo.
Il rapido aumento dell'interesse pubblico nelle piattaforme blockchain, combinato con la terminologia tecnica e l'assenza normativa, hanno creato un ambiente in cui le prime offerte di monete fraudolente sono diventate estremamente comuni. Per tutto il 2017 ci sono state molte Ico che hanno tentato di frodare gli investitori e separarli dalla loro cripto.
Durante l'esecuzione di due diligence su ogni singolo investimento è essenziale, ci sono una serie di evidenti bandiere rosse che possono essere utilizzate per identificare le offerte di monete iniziali fraudolente in modo rapido ed efficace. In questo articolo, delineeremo i sei segni più evidenti che un ICO potrebbe essere fraudolento .

6 bandiera rossa ICO:

1. Archivi vuoti

Molte offerte di monete iniziali propongono una piattaforma open source che rende disponibile il proprio codice al pubblico. Se un ICO propone una piattaforma open source ma non offre un link di repository, come GitHub- o il repository è vuoto - questo è un segno chiave che potrebbe essere di natura fraudolenta.
Le piattaforme open source caricano il loro codice in repository come GitHub per consentire al pubblico di controllare il proprio processo di sviluppo. Gli individui che possiedono la programmazione di blockchain e le conoscenze di sviluppo sono in grado di valutare il codice pubblicato da queste piattaforme e determinare se sono valide o meno.
Uno dei segnali più chiari che l'offerta di una moneta iniziale è una truffa è una completa mancanza di dettagli su come funziona la tecnologia sottostante che la guida. Non è necessario essere un guru della programmazione per valutare la veridicità dei progetti di blockchain open source, basta controllare se un progetto ha caricato file in un repository pubblico è un metodo efficace per determinare se ha un prodotto funzionante o meno.
Se non sei sicuro che il codice fornito da una piattaforma sia legittimo o meno, ci sono molti forum, come Reddit, che forniscono discussioni approfondite sulle specifiche delle piattaforme blockchain open source che fungono da punto di accesso accessibile a gli aspetti tecnici più fini della valutazione ICO.

2. Utilizzare casi che non richiedono Blockchain

La tecnologia blockchain, sebbene altamente innovativa e dirompente, non è l'ideale per ogni caso d'uso. Esistono molte iniziative che non possono essere utilizzate per la tokenizzazione o la tecnologia di contabilità generale distribuita . Mentre questo può sembrare un punto ovvio, l'enorme clamore che circonda la tecnologia blockchain può rendere facile per gli investitori ignari di essere portato fuori strada dal marketing slick.
Molte offerte di monete iniziali presentano argomentazioni convincenti nei loro white paper, delineando i massicci mercati che potrebbero potenzialmente essere massicciamente disgregati dalla tecnologia blockchain. È importante valutare se esiste un vero caso d'uso per la tecnologia blockchain in qualsiasi progetto, persino le piattaforme di successo come Steemit, che paga gli utenti per contribuire con contenuti di qualità, potrebbero probabilmente funzionare utilizzando una criptovaluta esistente come Bitcoin .
Quando si valuta un'offerta iniziale di moneta, è importante chiedersi se si ritiene che il progetto abbia realmente bisogno di una blockchain o di un token nativo. Se la risposta è no, allora è altamente probabile che l'ICO in questione sia un ottimo esempio di "solutionism", o che usi la crittografia per il gusto di usare crypto, o potenzialmente una truffa.

3. Squadre anonime

Uno dei passaggi più importanti nell'esecuzione della dovuta diligenza nel valutare un'offerta iniziale di moneta è determinare chi è dietro al progetto. Indipendentemente da quanto sia interessante l'opportunità di investimento o da quanto grande possa essere il mercato, il successo di un'offerta iniziale di moneta dipende dalla qualità e dalla composizione del team che lo ha creato.
Gli sviluppatori e i fondatori di piattaforme anonimi sono una massiccia bandiera rossa. Se un ICO non ha nominato alcuno sviluppatore a tempo pieno, o se i leader dietro il progetto hanno poca o nessuna esperienza in tecnologia dirompente, allora è probabile che la piattaforma fallirà. Se non ci sono informazioni disponibili sulla squadra, evita l'ICO a tutti i costi.
Nel valutare l'esperienza di un team di sviluppo di ICO, è importante dare un'occhiata ai collegamenti sociali forniti dal progetto, come i profili di LinkedIn. Mentre è possibile falsificare questi profili, la maggior parte degli utenti di LinkedIn fornisce dettagli sulla loro precedente associazione con aziende e università che possono essere verificati indipendentemente con fonti di terze parti.
Molte offerte iniziali di monete sfruttano la conoscenza di un comitato consultivo oltre a un team di sviluppo. È essenziale verificare l'esperienza e la veridicità di questi individui per garantire che siano legittimi.

4. Strutture minerarie che favoriscono il team di sviluppo

La struttura mineraria di un'offerta iniziale di monete non è un modo infallibile per valutare la legittimità di un progetto da sola, ma il riferimento incrociato dei punti dati forniti da un progetto nel programma di fornitura di token può essere un metodo potente che illumina l'intento di i leader del progetto.
Premining è un termine che si riferisce a token creati e resi disponibili a un piccolo gruppo di individui prima che una vendita di token venga resa pubblica al pubblico. In alcuni casi, questo processo viene utilizzato per premiare i primi investitori e sviluppatori. Se la quantità totale di token riservati per un pre-mine è sproporzionatamente alta, tuttavia, questo è motivo di preoccupazione.
Paycoin, per esempio, era una prima offerta di monete in cui il fondatore fu dichiarato colpevole di aver gestito un piano fraudolento da 9 milioni di dollari. La maggior parte dei token nel Paycoin ICO erano riservati al team di sviluppo.
Se un'offerta iniziale di moneta favorisce pesantemente il team di sviluppo, è probabile che il vero scopo del progetto sia massimizzare il guadagno finanziario personale dei membri del team dall'apprezzamento del valore del token, piuttosto che mantenere la rete blockchain proposta a lungo termine .

5. Nessuna tabella di marcia

La maggior parte delle offerte di monete iniziali offre ai potenziali investitori un elenco cronologico dettagliato dei loro obiettivi di sviluppo e finanziamento. Se un progetto non fornisce una road map chiara, è probabile che gli sviluppatori e i project leader non abbiano un piano solido per il futuro, che è una bandiera rossa chiave del fatto che il progetto è una truffa.
Se un progetto non fornisce una road map completa e riserva una quantità significativa di token pre-minati per il team di sviluppo, allora è quasi certo che il progetto è guidato da guadagni finanziari a breve termine. Molte offerte iniziali di monete offrono inoltre agli investitori un canale Telegram o Slack che può essere utilizzato per comunicare direttamente con il team di sviluppo e porre domande o accedere a aggiornamenti periodici.
Tuttavia, è possibile che i truffatori creino scadenze fittizie o forniscano aggiornamenti falsi tramite i canali di chat. Valutare sempre più fattori quando si tenta di determinare se un ICO è fraudolento .

6. Nessun white paper o informazioni dettagliate

Nel valutare gli ICO, il rasoio di Occam è uno strumento estremamente efficace. Nella maggior parte dei casi, la spiegazione più semplice è solitamente quella corretta. Applicato agli ICO, se qualcosa sembra essere una truffa, probabilmente lo è. Se ti senti come attraverso una piattaforma può essere una truffa, allora è probabilmente meglio astenersi dall'investire.
In alcuni casi, il sito Web per un'offerta iniziale di monete potrebbe sembrare poco sviluppato o non riuscire a fornire informazioni complete perché è ancora in una fase iniziale. Nelle prime fasi di un ICO può essere difficile determinare se si tratti di una truffa o meno.
Spesso, queste piattaforme possono essere entrambe. Se non riesci a trovare informazioni dettagliate su un ICO, è meglio aspettare che siano disponibili ulteriori informazioni prima di investire. Spesso le offerte iniziali di monete in Russia o in Asia forniscono scarse informazioni fino a quando i progetti di bounty possono consegnare una traduzione in inglese, il che è un ritardo comprensibile.
La fonte più critica di informazioni su qualsiasi ICO è il white paper. Un white paper dovrebbe delineare la missione di un progetto, i suoi aspetti tecnici, i dettagli del team che sta dietro al progetto, generazione e distribuzione di token e qualsiasi altro dettaglio che sia rilevante per il progetto.
Mentre gli investitori amatoriali possono trovare scoraggianti i white paper, non è necessario possedere un background tecnico per comprendere ogni singola riga di un white paper per determinare se sia legittimo o meno. Se stai investendo in crittografia, tuttavia, è importante avere almeno una conoscenza di base di come funzionano i sistemi di contabilità generale.
Molti progetti di alto livello forniscono white paper che descrivono i dettagli di un progetto oltre a una carta gialla che fornisce informazioni altamente tecniche. Le buone offerte iniziali di monete spesso forniscono anche un "one pager" che fornisce un breve sommario di alto livello del progetto in termini relativamente semplici.


Post popolari in questo blog

Exchange Site

Blockchain Lightning Network

Tasso Bitcoin